Website TemplatesWeb HostingWeb Hosting
Economia


Un tempo l'economia era prettamente agricola, basata sulla produzione di cereali, olive patate e uva; la silvicoltura, fiorente, si attivava su boschi di castagni e gelsi.

Oggi, Amaroni vanta un considerevole numero di imprese ed aziende che operano nel settore manifatturiero, dell'edilizia, dell'agricoltura, del commercio, della ristorazione, dei servizi.

L'economia agricola vede al primo posto la produzione di olio extravergine di oliva e olio extravergine di oliva biologico; significativo è anche il numero di aziende apistiche che negli anni hanno incrementato la produzione di miele, di cui Amaroni ha un'antica tradizione: da quello ad identità nazionale, castagno, millefiori e eucalipto, a quello a identità territoriale, sulla e zagara. A suggellare l'importanza della produzione di miele di qualità per l'economia e la cultura gastronomica amaronese l'appellativo di Città del Miele, con l'adesione all'Associazione Nazionale nel 2005.

La collaterale attività della pastorizia, basata sull'allevamento di ovini,caprini e suini, fornisce buoni prodotti lattiero caseari e insaccati, commercializzati con i centri più vicini.

Amaroni ha anche sviluppato una buona ricettività turistica attraverso accoglienti B&B e ristoranti, rispondendo alla crescente domanda di servizi da questo segmento di mercato.

Il località Serra vi è una sorgente di acqua mineralizzata dal solfato di ferro.

Notevole è il numero di Cittadini iscritti all' Aire ( Anagrafica degli Italiani residenti all'estero), conseguenza del forte processo di emigrazione verso la Svizzera, Paesi dell' Unione Europea, l'America, il Canada e l'Argentina.

Lo Stemma di Amaroni è stato estratto dall’Archivio di Stato di Napoli ed autenticato dal Direttore dell’Istituto Statale stesso: è conforme all’antico sigillo che appare sul volume 6320 contenente le Rivelle per la formazione del catasto conciario del Comune di AMARONI 1755.































 
<<  Ottobre 2018  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
SCREENING GRATUITO
Chi è online
 370 visitatori online