Website TemplatesWeb HostingWeb Hosting

Servizi ai Cittadini

Dal prossimo mese di settembre saranno attivati i “SERVIZI WEB AL CITTADINO” che fanno parte del progetto denominato il “Comune a domicilio” e che costituiscono un importante strumento di democrazia per rivalutare ed accrescere la partecipazione alla vita pubblica dei cittadini.

Il sistema consentirà di gestire due tipologie di informazioni:
- dati pubblici: informazioni di carattere generale e pubblico, accessibili a tutti liberamente;
- dati privati: informazioni accessibili solo al singolo cittadino interessato, purché in possesso delle Credenziali di Autenticazione (password), rilasciate dal Comune di Amaroni.
Il rilascio delle Credenziali si ottiene:
a) recandosi presso il Comune, ufficio protocollo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
b) compilando l’apposito modulo, scaricabile in basso, contenente la richiesta di registrazione al portale dei servizi di Web-civic e sottoscrivendo l’apposita informativa sul trattamento dei dati personali;
c) allegando copia di un documento di riconoscimento valido (da cui si evinca la maggiore età) e copia del proprio codice fiscale;
d) fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica al quale saranno inviate le Credenziali di Accesso.
Il servizio consentirà di gestire le informazioni private nelle seguenti aree:
-Anagrafica;
-Tributaria;
-Amministrativa.
ANAGRAFE
● Scheda individuale: consente di visualizzare i dati anagrafici del cittadino e dei componenti del proprio nucleo familiare.
●Certificati anagrafici: consentirà la produzione di autocertificazioni di nascita, residenza, cittadinanza, sia per se stessi che per i componenti il proprio nucleo familiare.
I dati dei certificati saranno prelevati dagli archivi comunali.
●Ulteriori certificati: potranno essere prodotte autocertificazioni relative al titolo di studio, alla qualifica professionale, alla situazione reddituale, economica e fiscale, alla posizione giuridica.
TRIBUTI
● Cartella tributi: sarà possibile consultare la propria posizione tributaria a proposito di: Tarsu ( tassa rifiuti solidi urbani), ICI, Servizio Idrico etc.

Si tratta di un sistema realmente rivoluzionario nel rapporto con il cittadino che, ovunque si trovi, mediante un collegamento ad internet, potrà interrogare gli uffici comunali ottenendo tutte le informazioni che lo riguardano presenti nel sistema informativo dell’Ente.

Il servizio sarà particolarmente importante per i cittadini di Amaroni che a vario titolo sono domiciliati in altri comuni italiani o all’estero.

Modulo attribuzione password per le richieste delle persone fisiche
Modulo attribuzione password per le richieste delle aziende

 
<<  Marzo 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
SCREENING GRATUITO
Chi è online
 384 visitatori online