Website TemplatesWeb HostingWeb Hosting

Territorio, ambiente, lavori pubblici
La tutela del territorio si attuerà attraverso chiare scelte di sviluppo e di valorizzazione degli ambiti urbano, agricolo e naturalistico del nostro Comune. Sono previsti una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle strade interpoderali e altre azioni per l’ammodernamento della rete idrica Comunale.
E’ prevista la messa in sicurezza e riqualificazione di Fosso Manni - Fiorello, nonché la bonifica ed il riutilizzo di una porzione del fosso tra via Gramsci e via Giovanni XXIII con uno studio di fattibilità di una piazza con area verde e parcheggi a servizio del centro storico.
Sara’ elaborato uno studio approfondito sui collegamenti pedonali all’interno del centro storico con lo scopo di collegare agevolmente gli elementi nodali esistenti, o da realizzarsi, attraverso il recupero di luoghi rappresentativi dell’abitato amaronese.
Procederemo ad una analisi di dettaglio sulle aree verdi pubbliche e private ( slarghi, orti urbani , ed aree intercluse private e pubbliche ) con la finalità di rendere fruibili superfici (che oggi non lo sono) per mostre temporanee, ed eventi culturali in genere.
Continueremo con interventi sull’arredo urbano, sia per rendere maggiormente fruibili, in particolare alle famiglie, ai bambini e agli anziani, alcune aree verdi, sia per migliorare l’estetica del nostro piccolo centro; sono previsti anche lavori di riqualificazione di spazi aperti al pubblico o in dotazione alle associazioni del territorio ( ad esempio Centro Sociale Ricreativo per Anziani).
Particolare attenzione verrà riservata al Centro Storico Comunale, con la predisposizione di una forma di incentivo economico, attraverso apposito bando, per il rifacimento delle facciate degli immobili privati, con l’obiettivo di rendere più armoniose e rispondenti a criteri di uniformità le abitazioni che quivi sono ubicate.
Prevediamo una rete Wi - Fi per tutto il centro abitato al fine di consentire l’accesso ad internet a tutte le famiglie.
Realizzeremo altri interventi sul territorio per mitigare il rischio idrogeologico nelle aree R2 e R4 identificate dal Pai.
Presteremo particolare attenzione alla programmazione del Por 2014 – 2020 al fine di poter selezionare le misure finalizzate agli interventi che riterremo utili e necessari per il territorio.
Proseguirà l’impegno a favore dell’ambiente. Dopo l’eliminazione dei cassonetti l’attenzione sarà sempre più orientata verso il potenziamento della raccolta differenziata. Porremo particolare riguardo alle campagne di sensibilizzazione ambientale anche attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni del territorio. Azioni concrete e costanti che salvaguarderanno ancora di più Amaroni dal rischio di problemi di natura igienico-ambientale dei quali la nostra Comunità non ha per nulla risentito nemmeno nei periodi di maggiore emergenza causata dalle problematiche ricollegabili alle discariche di Alli e Pianopoli.
Continua l’impegno per la tutela dei nostri castagneti, particolarmente colpiti dalla problematica del Torymus Sinensis, la vespa cinese, che sta devastando l’ambiente, con gravi conseguenze anche per una delle nostre produzioni d’eccellenza: il miele di castagno.

Politiche sociali:
Le politiche Sociali avranno un ruolo centrale in questo nuovo mandato elettorale; costante ancora il sostegno alla persona e alla famiglia, rispondendo alle esigenze che mutano nei diversi cicli di vita.
Come nella precedente legislatura, sarà data priorità all’elaborazione di un sistema di tassazione locale che favorisca i ceti meno abbienti. La crisi economica ha elevato notevolmente le difficoltà delle famiglie, spesso impossibilitate far fronte ai bisogni quotidiani. Si è palesata anche una forma di “morosità incolpevole” da parte delle famiglie nel pagamento dei tributi comunali, non voluta ma “costretta” da una situazione di disagio economico. A questa categoria di contribuenti si intende offrire la possibilità di far fronte al mancato pagamento mediante l’inserimento in progetti sociali che prevedano prestazioni straordinarie e/o lavori socialmente utili in favore del Comune.
Saranno favorite tutte le iniziative rivolte ai giovani, attraverso una costante collaborazione con la Consulta Giovanile Amaronese .
Continuerà il rapporto privilegiato con la Comunità degli anziani ai quali saranno rivolti una serie di servizi socio-assistenziali già ampiamente sperimentati nel corso del passato quinquennio.
Saranno implementati una serie di interventi e servizi: dal Cat@Hospital, ai servizi di assistenza domiciliare, sostenendo tutte le iniziative messe in atto dalle varie associazioni presenti sul territorio.
Faremo ricorso a strumenti che consentano una piccola forma di sostegno occupazionale in favore dei giovani inoccupati, di coloro che sono collocati al margine del mercato del lavoro o che si trovano in stato di bisogno; tra questi il Servizio Civico Comunale, un’attività lavorativa occasionale di pubblica utilità, volta al civico interesse. Sono previste altre forme di sostegno economico destinate ai soggetti meno abbienti.



 
<<  Febbraio 2019  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728   
SCREENING GRATUITO
Chi è online
 397 visitatori online