Website TemplatesWeb HostingWeb Hosting

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AMARONI

Amaroni, lì 19/06/2010

Cari concittadini,

con immensa soddisfazione ed orgoglio Vi  informo che il nostro Comune è stato insignito dell’ ambito premio  “ Tom Benetollo Per le buone pratiche locali “, istituito dalla Provincia di Roma  in memoria dello storico presidente Nazionale dell’ Arci, prematuramente scomparso, la cui cerimonia si è svolta il 18 giugno scorso a “Palazzo Valentini”, sede della Provincia.

Il riconoscimento mira a valorizzare le buone pratiche di tante istituzioni locali che sui loro territori lavorano per dare concretezza all'idea di una società più libera e più giusta; i vincitori sono stati scelti tra i Comuni e le Province che hanno realizzato esperienze originali e partecipate sui temi della pace, dei diritti umani, dell’ambiente, della convivenza, della democrazia, della qualità della vita.

Il Comune di Amaroni, grazie a tutti Voi,  ha vinto l’edizione 2010  per la categoria progettuale  “democrazia partecipata”.

Commozione e felicità sono i sentimenti che hanno accompagnato il momento della cerimonia; un piccolo comune della provincia di Catanzaro è annoverato tra gli “ Enti Virtuosi” d’Italia, accanto alla provincia di Gorizia, il Comune di Padova, il Comune di Reggio Emilia, e indicato quale miglior esempio di Democrazia Partecipata per aver sviluppato un modello amministrativo capace di diffondere e radicare un’etica della responsabilità di fronte ai valori e ai beni condivisi.

Personali apprezzamenti sono stati espressi dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dal Presidente della “ Fondazione Libera”, Don Luigi Ciotti, dal prof.  P. Revello, docente di Scienze Politiche- Università di Torino, componente Commissione Parlamentare per il monitoraggio della Povertà.

Gli applausi che, a volte, hanno assunto il carattere dell’ ovazione, tributati nel salone della Provincia di Roma all’ Amministrazione Comunale che mi onoro di  rappresentare, sono, per come testualmente affermato da don Luigi Ciotti, “espressione della fiducia accordata all’intero popolo calabrese nel difficile cammino per l’affermazione dei principi dello Stato Etico , Civile e Legale”.

Il riconoscimento rappresenta, dunque,   un avvenimento storico non solo per la  nostra comunità ma per l’intera Calabria quale  esempio di “buon governo” , contribuendo al riscatto dell’ immagine  di una Regione  spesso  agli onori della cronaca per fatti negativi.

All’avvenimento è stato dato ampio risalto anche sulle seguenti testate giornalistiche nazionali e siti internet: Repubblica, Corriere della Sera, www.arci.it, www.vita.it, www.ilmessaggero.it, www.provinciadiroma.it.

Grazie veramente di cuore per aver contribuito a questo importante risultato!

Il Sindaco

Arturo Bova

 
<<  Marzo 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
SCREENING GRATUITO
Chi è online
 410 visitatori online