Il progetto “Lettori Erranti” è finanziato con un contributo del Centro per il libro e la lettura, ottenuto grazie alla partecipazione al bando Educare alla lettura 2019, e, per requisito del bando, rivolto prevalentemente, ma non solo, agli insegnanti di scuola secondaria di I grado, ai loro allievi, ma anche ai bibliotecari, librai, genitori e altri insegnanti. Il corso sarà accompagnato da workshop e laboratori. Il progetto “Lettori Erranti” è realizzato in collaborazione un un’ampia rete di partner, istituzioni scolastiche, municipalità librerie, sistema bibliotecario regionale, associazioni.
“Lettori Erranti” promuove lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura.
Le iniziative di formazione rivolte ai docenti sono incentrate sulla costruzione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy. Lo scopo dell’individuazione dei progetti è quello di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, al fine di costruire – attraverso una approfondita formazione teorica e pratica – anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai e singoli professionisti.