Website TemplatesWeb HostingWeb Hosting
Oggetto: Newsletter Comune di Amaroni:Invecchiamento Attivo e Solidarietà
Data invio: 2012-08-10 08:28:52
Invio #: 61
Contenuto:
1

2012

Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra Generazioni 

E’ un’iniziativa dell’Unione Europea per sensibilizzare l'opinione pubblica circa il contributo che le persone anziane possono dare alla società. Si propone di incoraggiare e sollecitare i responsabili politici e le parti interessate a intraprendere, a ogni livello, azioni volte a migliorare la possibilità di invecchiare restando attivi e a potenziare la solidarietà tra le generazioni.

Infatti, andare in pensione non vuol dire diventare inattivi. Spesso non si tiene conto del prezioso contributo dato dalle persone della terza età, che prestano assistenza a chi ne ha bisogno, occupandosi dei familiari (genitori, consorte e nipoti) o facendo opera di volontariato. L'Anno europeo intende dare risalto alla ricchezza sociale rappresentata dalle persone anziane.

Il Comune di Amaroni, che vanta sul proprio territorio la splendida realtà del Centro Sociale Ricreativo per Anziani “ Ciccio Sorrentino”, sarà protagonista in questo importante progetto partecipando in Sardegna all’iniziativa organizzata dal Comune di Villagrande Strisaili ( a cui è stato riconosciuto il primato della longevità maschile), che si svolgerà il 10 agosto, ore 10:00, nel Parco di Santa Barbara.

Il programma prevede un dibattito per promuovere la cultura dell’invecchiamento attivo che valorizzi l’importante contributo degli anziani alla società e all’economia, favorendo opportune condizioni di partecipazione alla vita sociale:

“Partendo dall’anno europeo sull’invecchiamento attivo, raccogliamo idee e proposte su: Ridisegnare sistemi del welfare tra sostenibilità sociale e sostenibilità economica."

All’incontro , moderato dal giornalista Andrea Frailis, parteciperanno:

Silvio Lai - Segretario Regionale del PD;

Renato Soru - Consigliere e già Presidente della Giunta Regionale;

Giacomo Sanna - Presidente nazionale del Psd’Az;

Don Pietro Borrotzu - Direttore regionale della Pastorale del Lavoro;

Giorgio Mellis - in rappresentanza del PSI;

Arturo BovaSindaco di Amaroni

Massimiliano Paoletti - Responsabile Sviluppo Cooperativa Dolce dell'Emilia Romagna.

Siamo orgogliosi che Amaroni, ancora una volta, occupi un ruolo da protagonista del   panorama amministrativo Nazionale, con Arturo Bova unico Sindaco d’ Italia invitato a partecipare alla manifestazione.

Ultime immagini
<<  Agosto 2019  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
SCREENING GRATUITO
Iscriviti alla Newsletter



Chi è online
 47 visitatori online